Consegna: Italia - CAP: 90146 Cambia
Prossima Consegna Utile: 16/01/2025 09:30 - 11:30

Amodeo miele

Mostra come Griglia Lista

14 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

14 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

Storia

L'azienda è nata quasi per caso, perché la gente non pensa che il futuro nascerà e si svilupperà per passione e piacere per il palato. Pertanto, invece di acquistare il miele da vecchi apicoltori locali alcuni anni fa, hanno iniziato la propria produzione e ora hanno più di 1.000 alveari.

Caratteristiche

Per l'azienda, è importante la conservazione dell'ape nota come Apis Mellifera Sicula, nota ancora come ape nera sicula: l'ape è estremamente importante per l'ecosistema siciliano in quanto presenta una maggiore varianza genetica (e quindi, una maggio reattività a possibili problematiche provenienti dal mondo esterno), uno sviluppo precoce delle singole covate (quando, al contrario, le altre specie vanno in blocco nel periodo invernale), un consumo ridotto di miele che consente una impollinazione su terreni più vasti oltre che un'estrazione maggiore e una forte tendenza all'autodifesa, il che aiuta nella prevenzione dei sacchegig da parte di altre specie animali.

L'azienda si sviluppa su tre laboratori: uno è destinato allo stoccaggio dei melari appena arrivati colmi di miele dalle zone della fioritura, alle operazioni di smielatura e al confezionamento dei prodotti finiti, un altro è un vero e proprio magazzino dove stocchiamo arnie e cassettini ed il terzo di ultima costruzione, con un tetto completamente rivestito di pannelli solari che servono a produrre l'energia necessaria per il funzionamento della cella frigorifera inserita in una parte del magazzino. Cella dove depositiamo i bancali con i mieli appena invasettati.

L'azienda sorge in campagna, alle pendici del parco del San Calogero, mentre i nostri apiari sono dislocati in tutta la Sicilia, in quanto avendo orientato la produzione del miele soprattutto verso i mieli monofloreali si rende necessario trovare grandi estensioni di fiori della stessa specie.

L'energia necessaria al fabbisogno aziendale viene interamente prodotta oltre che dai pannelli montati sul tetto di uno dei laboratori, anche da un impianto fotovoltaico per un totale di circa 27 kw, quindi si può parlare in tutto e per tutto di un'azienda ad impatto zero per quanto riguarda l'emissione di CO2 nell'ambiente.

Prodotti

L'azienda sicula ad oggi, produce miele in tantissime combinazioni, dal miele millefiori alle varianti agrumate, passando per mieli dai gusti un pò più particolari come il miele al cardo o il miele all'eucalipto e molto altro.

WA button WA button