Dixan
Azienda nata nel 1907 in Germania, ad oggi è una delle realtà più famose sul suolo nazionale e non per quanto riguarda i detersivi, l'azienda da sempre è stata portavoce dell'innovazione, introducendo prodotti rivoluzionari come il detersivo autoattivante, il deteresivo senza fosfati e addirittura una variante con azione anche a basse temperature. Per Dixan la sostenibilità è tema serio, affrontato in modo strutturale fin dai primi decenni della storia secolare della casa. Se l'intensità della sostenibilità d'impresa si misura anche, per esempio, dalla capacità di darsi risultati quantificabili da raggiungere nel tempo è sufficiente evidenziare un aspetto curioso della storia di Persil, che di Dixan è un po' l'alter ego: fino al 1973 le nuove evoluzioni venivano lanciate con l'anno inserito nel nome (Persil 70, Persil 65, Persil 59). Come avviene in informatica. Scandivano il ritmo dei nuovi tessuti in arrivo nei mercati; non solo: anche la progressiva capacità di introdurre nuove performance di biodegradabilità nei propri detergenti. Dixan Piatti Gel fa parte oggi di quei prodotti Henkel per i quali è stato portato a regime un nuovo imballaggio che presenta caratteristiche identitiche ai precedenti contenitori in polimero vergine 100%. Pur presentando l'utilizzo del 25% di pet riciclato post-consumer sulla totalità della gamma immessa nel mercato, pari a 885 t di pet recuperato. Il limite è quello che è stato considerato ideale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il gruppo in Italia già utilizza esclusivamente solo energia rinnovabile acquistata e nell'ultimo quinquennio ha abbattuto ulteriormente del 29% le emissioni di CO2. Il brand figlio della multinazionale tedesca Henkel, è stato partner della FIGC nel 2017 con i suoi prodotti a fianco della nazionale azzurra. Oggi l'azienda vanta sugli scaffali una gran varietà di detersivi liquidi, detersivi in polvere, le tabs, le power caps, la variante multicolor, la variante anti-odore e molte altre.