L’Epifania è alle porte e porta con sé la tradizione della “calza” della Befana, ricca di dolciumi e snack di ogni tipo per i bambini buoni, e piena di carbone (o addirittura aglio, in base alla tradizione) per chi si è comportato male.

Ad oggi la calza è diventata una consuetudine che prescinde non soltanto dalla bontà o meno dei piccoli di famiglia, ma anche dall’età anagrafica stessa: l’abitudine di regalare dolcetti in occasione dell’Epifania coinvolge grandi e piccini, permettendo così di spaziare tra le tipologie diverse di snack da donare.

Per una calza della Befana diversa e originale, ecco qui tre idee da cui prender spunto o da mixare insieme secondo i propri gusti e la propria fantasia:

- calza “tematica”: per un’Epifania diversa dal solito, si può optare per una calza legata da un filo conduttore unico, come il cioccolato per esempio, con tripudi di cioccolatini e barrette, oppure prodotti da forno come biscotti o merendine, oppure caramelle e gelatine alla frutta.

- calza “salata”: per chi non predilige il dolce, si può optare per una calza più originale ricca di snack salati come patatine, salatini o frutta secca tostata e salata.

- calza “fai da te”: per gli amanti della cucina, la calza della Befana può essere riempita di biscotti, muffin e torte monoporzione, ma anche cioccolatini e dolcetti alla frutta per gli amanti della pasticceria. Il successo è assicurato! 

In commercio sono disponibili ingredienti e prodotti per realizzare ogni tipo di sorpresa per il giorno dell’Epifania, oltre a soluzioni già pronte perfette per un regalo last minute: Walcor o Dolfin propongono calze già pronte a tema dei cartoni animati preferiti dei più piccoli, così come Kinder e Ferrero, che propongono calze ricche dei più conosciuti snack dolci e cioccolatini sia per i bimbi (nella variante bambino e bambina) ma anche per gli adulti! Che si creda o meno alla tradizione, l’Epifania è ugualmente il momento ideale per regalare un po’ di gusto e dolcezza, per iniziare l’anno nuovo al meglio!