La passione per i cibi etnici è sempre crescente, insieme alla curiosità nei confronti di nuove culture e dei relativi gusti e sapori tipici. Fino a qualche anno fa, la cucina etnica più conosciuta era quella cinese, ma ad oggi è possibile gustare cucine di tutto il mondo orientale e non solo, e persino riprodurle in casa!

Armandosi di audacia e voglia di sperimentare, è possibile infatti preparare anche in casa i piatti tipici delle località più lontane, grazie anche ai marchi che ci permettono di avere in dispensa ingredienti perfetti per viaggiare con le papille gustative.

Tra le pietanze etniche più diffuse spicca sicuramente il cous cous, alimento originario del nordafrica ma ampiamente utilizzato in tutto il mondo, diventando perfino uno dei piatti tipici della zona del trapanese: arrivato in Sicilia durante la dominazione araba, il cous cous di pesce è a pieno titolo uno dei piatti caratteristici della zona, che conserva ad oggi una lunga tradizione nell’incocciare la semola di grano duro. Sono molti i brand che propongono cous cous pronto da cuocere, dalle varianti più tradizionali fino a quelle integrali, biologiche o già aromatizzate alle spezie.

Spostandoci verso Cina e Giappone, altri piatti tipici semplici da preparare in casa sono i noodles o gli spaghetti di riso o di soia, perfetti per portate speziate o in brodo in una variante più o meno occidentale del ramen. I noodles sono un’ottima alternativa anche per un pasto last minute, Buitoni e Star propongono noodles già pronti da scaldare e gustare in pochi minuti, a casa o a lavoro. Rimanendo in estremo oriente, per chi desiderasse cimentarsi nella preparazione di sushi o involtini primavera, ormai è semplice acquistare gli ingredienti base come la salsa di soia, l’alga nori per il sushi oppure la carta riso per i golosi involtini da intingere nella salsa agrodolce. 

Per la realizzazione di un piatto etnico come si deve, si sa, l’utilizzo delle spezie e delle salse aromatiche è fondamentale, e anche qui si apre un ampio ventaglio di scelte e alternative una più gustosa dell’altra: oltre alle spezie ormai diventate di uso comune come il curry o la curcuma, è diventato ormai semplice condire i propri piatti con olio al sesamo, harissa, aceto di riso o salse agrodolci di vario genere. A proposito di salse, con l’apertura di un semplice barattolino è possibile fare un salto dall’altro lato del mondo con dell’ottimo guacamole o della piccante salsa chili, perfette per arricchire i nostri piatti di ispirazione messicana e non solo.