5 dolci per San Valentino
San Valentino si avvicina e, per dare un tocco di originalità al proprio regalo, perché non realizzare un dolce con le proprie mani? Magari da gustare insieme dopo una romantica cena di coppia! Ecci quindi 5 idee da cui trarre spunto per rendere questo San Valentino un dolce momento indimenticabile:
1- cioccolatini: va da sé, i cioccolatini sono il dolce di San Valentino per eccellenza. I migliori marchi di cioccolateria e praline ne propongono di ogni tipo, soprattutto in questo periodo, ma perché non stupire con una scatola di cioccolatini realizzati in casa, dei gusti preferiti dal destinatario? Una volta armatisi di fantasia e manualità, basterà acquistare del cioccolato di qualità (fondente, bianco o al latte in base alla ricetta o alle proprie preferenze) e realizzare dei piccoli bon bon ripieni di nocciole, wafer o frutta candita, da far raffreddare in frigo qualche ora, decorare a piacere e poi consegnare al proprio amato!
2- muffin al cuore di cioccolato: per gli amanti dei dolci da forno, i muffin con il cuore di cioccolato non possono che essere l’idea perfetta per San Valentino. Il procedimento è semplicissimo: realizzare il classico impasto per i muffin e, una volta versato il composto nello stampo, affondarci dentro un quadratino di cioccolata. Una volta cotti, ancora caldi e fragranti, basterà affondare i denti per una morbida e cremosa sorpresa.
3- torta red velvet: se volete cimentarvi con qualcosa di più complesso, perché non provare a realizzare una red velvet, dal colore rosso brillante? Una perfetta soluzione per San Valentino potrebbe essere la variante cupcake, magari con un goloso frosting al burro tempestato di zuccherini a forma di cuore, oppure una mini-tortina per due, anch’essa decorata con glassa oppure fragole.
4- occhi di bue di San Valentino: d’effetto e semplicissimi da fare, i biscotti occhi di bue di San Valentino non sono altro che due strati di pasta frolla a forma di cuore con in mezzo una confettura di fragole o ciliegie. Come per gli occhi di bue tradizionali, la sagoma superiore va incisa al fine di far emergere la marmellata centrale, creando un effetto molto scenografico e… romantico!
5- fonduta di cioccolato alla frutta fresca: il cioccolato è uno dei simboli dell’amore, per cui una bella fonduta di cioccolata, dove immergere colorati spiedini di frutta fresca, è sempre una buona idea, anche facile e veloce da realizzare! Ovviamente il segreto del successo di un’ottima fonduta di cioccolato consiste negli ingredienti di prima qualità e nella frutta freschissima di stagione, magari biologica nel caso in cui si decida di lasciarla con la buccia.