Ogni stagione, così come ogni mese, ha la sua frutta e verdura specifica, la cui maturazione raggiunge il livello di massima bontà e principi nutritivi. Sapete associare i prodotti freschi al proprio mese di riferimento? Proviamoci insieme!

 

I primi mesi dell’anno, da gennaio a inizio marzo, vedono la raccolta di frutta e verdura particolarmente ricca di vitamina C, ideale in un periodo in cui le difese immunitarie vanno rinforzate il più possibile. Si tratta dunque del periodo dell’anno degli agrumi e dei kiwi, così come dei cavolfiori, degli spinaci e del radicchio, altrettanto ricchi della vitamina ritenuta fondamentale per la salute. 

Da aprile a maggio fanno il loro ingresso tra la frutta fresca e la verdura le prime erbette di campo e la frutta più gustosa come le fragole, le nespole e le albicocche, quest’ultime ideali da mangiare fresche, sotto forma di marmellata o persino secche, come snack energetico e salutare da portare con sé in ogni momento della giornata.

Giugno, luglio e agosto sono invece i mesi della frutta estiva e della verdura fresca per eccellenza, con il loro tipico tripudio di colore e sapore: è il periodo in cui le tavole degli italiani si popolano di cetrioli, melanzane e pomodori, protagonisti delle tipiche insalate estive e dei primi piatti a base di pasta, pranzi e cene che si concludono tradizionalmente con una gustosa e fresca fetta di anguria o di melone. Altra frutta tipica di questa stagione sono le ciliegie, le pesche, i ribes e i lamponi, ideali per condire torte, dolci o come ingrediente per un buon gelato artigianale. 

La frutta e la verdura del periodo estivo si contraddistingue per l’alto contenuto di potassio, fondamentale per contrastare i cali di pressione dovuti alla stagione calda, della scarsa quantità di sodio e di calorie. Si tratta di veri e propri concentrati di energia, capaci di sostituire un intero pasto nelle giornate più afose.

L’arrivo dell’autunno porta invece con sé l’uva, le castagne e i funghi, prodotti tipici delle portate dei primi freddi, così come le prime zucche, perfette per la realizzazione di vellutate dal gusto avvolgente e confortevole. Novembre da il benvenuto invece ai cavoli e ai broccoli, che con il loro contenuto di vitamine volte a rinforzare il sistema immunitario preparano il nostro corpo all’inverno. Per quanto riguarda la frutta fresca, fanno capolino sulle nostre tavole le mele e i cachi più maturi, frutti ricchi di antiossidanti e fibre.

Con dicembre si segna nuovamente l’inizio della maturazione di frutta e verdura tipica invernale, che nel periodo delle Feste diventa protagonista assoluta della tavola, tra zuppe, minestre, contorni succulenti e deliziosi dolci.

Accanto alla frutta e verdura di stagione, è importante non dimenticare sulle nostre tavole anche i legumi e la frutta secca: le mandorle, ad esempio, sono una preziosa fonte di energia e uno snack gustoso e prelibato, come nel caso delle mandorle Munafò provenienti da Avola, la patria della cosiddetta varietà “pizzuta”; anche per quanto riguarda i legumi la Sicilia propone diverse eccellenze diventate presidio slow food, come le lenticchie di Ustica, quelle di Villalba o il fagiolo badda di Polizzi Generosa.

Per godere dei benefici della natura tutto l’anno, legumi e insalate confezionate sono alimenti perfetti da tenere in dispensa, o in frigorifero, per una cucina salutare ogni giorno: i marchi Select e Terravecchia, ad esempio, propongono una vastissima gamma di legumi e cereali perfetti per zuppe e minestre; Bonduelle e Naturizia portano invece l’insalata già pulita e tagliata in tavola, ideale per una pausa pranzo veloce a lavoro o per un contorno ricco di gusto.

Concludiamo citando uno dei temi fondamentali quando si parla di frutta e verdura, ossia il biologico: Naturalbio, Bosco Ficuzza e Natura Iblea sono alcune delle aziende produttrici di frutta e verdura biologica senza utilizzo di pesticidi e prodotti chimici di sintesi, coltivati inoltre nel rispetto dell’ambiente.