Trascorrere la giornata in barca o in gommone è un ottimo modo per impiegare il proprio tempo libero e vacanziero. In questi casi, però, risulta anche molto importante riuscire a scegliere le alternative giuste per un pranzo all’insegna della freschezza e del buon gusto, che possa accompagnare nel modo migliore tali occasioni di relax.

Una buona opzione per iniziare il proprio pasto potrebbe consistere in un aperitivo a base di patatine e salatini, uniti ad un bicchiere fresco di bitter o spritz, di certo molto apprezzabile durante una giornata calda. Questo aperitivo potrebbe essere accompagnato successivamente anche da dei bocconcini sfiziosi, come dei rotolini di zucchine, prosciutto e formaggio a scelta (per esempio robiola o philadelphia) oppure delle tartine con crema al salmone o alle erbe.

Date le alte temperature dell’estate ciò che molto spesso si preferisce sono i piatti freddi, semplici da preparare e perfetti da poter mangiare in barca: l’insalata di pasta, o in alternativa l’insalata di riso, si rivelano un’ottima ricetta per coloro che non vogliono rinunciare ad un primo piatto per il loro pranzo. Le varianti di tali pietanze sono davvero tante: sia che si tratti di una versione più classica, sia che si opti per l’aggiunta di qualche ingrediente più particolare, come ad esempio un frutto esotico, questo piatto resta una delle scelte migliori per un qualsiasi pranzo estivo.

Restando sempre nell’ambito dei piatti freddi, un’altra alternativa che consente una gamma ampia di possibilità è la torta salata: alcune delle versioni da sempre più apprezzate sono quella con spinaci (o zucchine) e ricotta, o quella con prosciutto e mozzarella, o ancora quella con funghi.

Insomma, le opzioni sono tante e tutte adatte a far sbizzarrire la fantasia. 

Per concludere il pasto con un buon dolce, un’ottima scelta potrebbe essere la cheesecake, una torta fredda facile e veloce da preparare senza cottura: tale ricetta si può realizzare in tanti modi, scegliendo una qualsiasi marmellata o confettura, oppure usando del cioccolato, per lo strato di copertura; le uniche cose che restano sempre presenti sono la base di biscotti sbriciolati e lo strato di ripieno di formaggio e panna.

Per chi, invece, desidera terminare o sostituire il pranzo in barca con della frutta, un modo perfetto per farlo è la macedonia, che consiste di un mix di frutti a scelta tagliati, a cui (per chi lo desidera) è possibile aggiungere anche del succo di limone o di arancia, e perché no anche del gelato!

 

Ovviamente queste sono solo alcune delle infinite opzioni ed idee che permettono la preparazione di un pasto gustoso, ed in compagnia, sul mare; ciò che resta da fare, dunque, non è altro che impiegare la fantasia ed organizzare il tutto in base alle proprie preferenze.