Minestre e minestroni, protagonisti dell’inverno
Coccola invernale, cibo che riscalda fisico e cuore, la minestra è uno di quei piatti che fa subito “casa”. Protagonista delle tavole degli italiani, la minestra è un piatto versatile, i cui ingredienti possono facilmente cambiare in base alla stagionalità senza comprometterne le sue caratteristiche principali, tuttavia ci sono alcuni piccoli trucchetti per presentare in tavola la minestra perfetta.
Tagliare le verdure in modo omogeneo è una prima regola da applicare, in modo da avere gli ingredienti della stessa dimensione, più gradevoli al palato. Altra importante regola, che tiene conto della varietà di ingredienti da cucinare, riguarda l’aggiunzione delle verdure, cereali o legumi compatibilmente dei tempi di cottura, in modo tale da evitare di cuocere tutto contemporaneamente e rischiare di trovare sotto i denti ingredienti più o meno cotti: le patate, ad esempio, andranno aggiunte prima dei cavolfiori o delle rape, che hanno un tempo di cottura inferiore.
Nel caso in cui si vogliano aggiungere cereali o legumi secchi, invece, è importante tenere in considerazione l’eventualità di doverli tenere a bagno delle ore prima, in modo tale da aggiungerle al resto solo a tempo debito e garantire un risultato finale ancor più gustoso.
Per coloro che non hanno tempo di preparare una minestra da zero, in commercio si trovano diverse soluzioni, di ogni tipo! In primo luogo, è possibile avvalersi di insaporitori come il brodo già pronto , disponibile sotto forma di dado, granulare, gelatina o già direttamente in brick.
L’alternativa più rapida è invece quella di acquistare un prodotto surgelato già pronto, il cui vasto assortimento permette di andare incontro ai gusti e alle diete di ognuno di noi: dal minestrone tradizionale alle vellutate più sopraffine, il modo delle preparazioni surgelata a base di verdure lascia ampio spazio alla fantasia, permettendo anche di aggiungere ai prodotti pronti dei piccoli tocchi personali.
Per chi invece non vuole rinunciare ad una minestra preparata da zero, ma non ama armeggiare con coltelli e pelapatate, è anche possibile acquistare verdure già pelate e tagliate pronte per esser cotte, risparmiando così manualità e anche tempo!
Sia che si abbia tanto tempo a disposizione, sia che si sia di fretta, non ci sono scuse: le minestre sono sempre un toccasana sano e gustoso, così come ci hanno insegnato le nostre mamme e nonne!