Nutella: storia della crema spalmabile più celebre del mondo
Amanti del cioccolato e dei dolci, preparatevi! Il 5 febbraio è il World Nutella Day, la giornata internazionale dedicata alla Nutella, la crema spalmabile di cacao e nocciole più diffusa al mondo.
Diventata ormai un’icona, la Nutella è un orgoglio tipicamente italiano, prodotto di punta della Ferrero. La storia della Nutella risale al secondo dopoguerra, quando la Ferrero ebbe l’intuizione di creare una crema derivante da un mix di nocciole, zucchero e pochissimo cacao, in quanto all’epoca si trattava di un ingrediente difficilissimo da reperire.
Il primo antenato della Nutella fu il Giandujot, un panetto da affettare e spalmare, e poi la Supercrema, disponibile in barattolo e dalla consistenza più semplice da stendere sul pane. Il 1964 è la data ufficiale della nascita della Nutella, con una ricetta perfezionata con più cacao e con un vasetto dalla grafica i cui elementi principali persistono ancora adesso. Dall’anno successivo il prodotto cominciò ad essere distribuito in Germania e in Francia, inizio di un percorso che ha portato la Nutella ad essere il fenomeno di portata internazionale che rappresenta tutt’ora.
Decantata in pellicole cinematografiche, libri e canzoni, la Nutella è la merenda per eccellenza, un momento per staccare dalla propria giornata per concedersi un dolce momento, ma non solo: grazie alla sua versatilità, può diventare ingrediente dei dolci più elaborati. In commercio è inoltre possibile trovare altri prodotti della Ferrero aventi come ingrediente base la Nutella, come i Nutella Biscuits, fenomeno dell’inverno scorso, i Nutella B-Ready o i Nutella & Go, snack perfetto da portare con sé in borsa per una merenda last minute in ogni momento.
Oltre alla Nutella, è possibile trovare diverse varianti di crema a base di cacao e nocciole, come quelle biologiche Damiano o Rigoni di Asiago, idonee a regimi alimentari alternativi come quella Valsoia, oppure prodotte dai grandi marchi dolciari come Lindt e Perugina.