Una tra le pietanze esoticheche sta prendendo più campo al giorno d’oggi è la Poke Bowl, definita anche sushi scomposto o sushi hawaiano (data la sua provenienza), che rappresenta essenzialmente una sorta di un’insalata di pesce ricca di ingredienti come frutta, verdura ed ovviamente riso.

La grande varietà di ingredienti che è possibile utilizzare per la ricetta la rende molto versatile e ideale da replicare anche a casa, si tratta infatti di un piatto perfetto per le occasioni nelle quali si desidera un pasto fresco e veloce all’insegna della bellezza e del colore.

Il riso, come per il sushi, va cotto e condito con l’aceto di riso, ma in questo caso viene usato come base del piatto su cui successivamente vengono disposti gli altri componenti.

Ingrediente tanto apprezzato per la creazione di questa ricetta è il salmone affumicato, utilizzato molto spesso per questo piatto, dato il suo sapore unico ma comunque abbastanza leggero e gustoso.

Per quanto riguarda le verdure da poter aggiungere, le scelte sono ovviamente numerosissime: carote, mais, cetrioli, finocchi ed ovviamente l’avocado sono quelle più adatte, poiché riescono a rendere il pasto sempre molto buono e fresco.

Ananas, mela ed arancia, invece, possono essere considerati alcuni tra i frutti perfetti da aggregare al tutto, per la creazione di un pranzo che possa venire incontro ai gusti più variegati.

Ma le possibilità di scelta non finisco qui: infatti, per coloro che preferiscono una variante della ricetta più particolare, un’ottima idea potrebbe consistere nell'aggiungere del pollo ai ferri, del maiale in agrodolce o ancora del polpo cotto.

Non dimentichiamo ovviamente uno dei passaggi fondamentali nella preparazione di questa ricetta che consiste nel tagliare tutti gli ingredienti a cubetti o a rondelle, per poi posizionarli sopra al riso.

A completamento del piatto è possibile aggiungere anche delle salse varie, come ad esempio la maionese piccante o quella al wasabi, per dare un sapore particolare ed unico al nostro pasto.

Insomma, le alternative per la realizzazione di questo piatto sono tante; dunque, ciò che ci resta fare non è altro che scegliere e soddisfare il nostro palato con quella che meglio si accosta ai nostri gusti.