Quattro tipi di sushi da preparare in casa
Dopo aver discusso delle modalità migliori per la realizzazione del poké, quest’oggi, in occasione della Giornata Internazionale del Sushi, parliamo di alcune ricette perfette da cucinare in casa in maniera semplice e veloce.
L’ingrediente fondamentale per questo piatto icona della cucina orientale è ovviamente il riso, che per prima cosa va sciacquato: l’acqua dev’essere cambiata fino a divenire limpida, e successivamente il riso deve riposare a bagno per un’ora. In seguito dev’essere scolato.
A questo punto è necessario versare l’acqua ed il riso pulito in una pentola, e non appena inizia l'ebollizione, il tutto dev’essere girato per ottenere una cottura uniforme. Terminata la cottura, il riso deve riposare: la sua consistenza finale dovrà essere al dente. Successivamente si deve preparare un composto di aceto di riso che andrà a fornire un gusto acidulo al tutto: il composto, a cui dev’essere aggiunto anche sale e zucchero, dovrà essere cotto e unito al riso.
Adesso non resta che scegliere la giusta tipologia di sushi: tre le più amate possiamo sicuramente trovare uramaki, hosomaki, temaki e nigiri, tutti perfetti da servire durante una cena preparata in casa, e tutti realizzabili in tante varianti saporite.
Gli uramaki sono senz’altro la ricetta più apprezzata: contengono internamente l’alga nori, che si trova tra lo strato esterno di riso ed il ripieno centrale. Una variante ottima da preparare in casa e tra le più amate è quella dei california roll, che tra i loro ingredienti contengono polpa di granchio cotta, avocado e maionese, il che li rende ottimi per coloro che non amano il crudo.
Un altro tipo di sushi è rappresentato dagli hosomaki, che a differenza dei sopracitati uramaki, presentano l’alga all’esterno e il condimento con il pesce all’interno. Una delle varianti che solitamente si preferisce è quella con il salmone, al quale è possibile anche sostituire il tonno, oppure realizzare ancora una versione vegetariana con avocado o cetriolo.
Un tipo di sushi più semplice da realizzare è il temaki, che si compone di un cono di alga ripieno di riso e pesce a scelta, a cui è possibile aggiungere anche avocado o uova, ad esempio.
Per coloro che, invece, desiderano gustare appieno il sapore del pesce fresco il tipo di sushi perfetto è il nigiri, che si compone unicamente di polpettine di riso coperte da salmone o tonno crudo.
A completare tutto il pasto, ovviamente, non può mancare l’aggiunta della salsa di soia, che dona un sapore unico e particolare al nostro sushi.
È doveroso aggiungere che le ricette esistenti sono davvero tante e per tale motivo è possibile scegliere quale realizzare in base alle proprie preferenze, magari variando la presenza di un determinato tipo di pesce oppure optando per del pesce cotto piuttosto che crudo, o viceversa.
Dunque, non ci resta che scegliere gli ingredienti adatti a noi, invitare familiari o amici a cena, e gustarci il nostro piatto di sushi colorato in compagnia!