Fiasconaro
Storia
Direttamente dal cuore delle Terre Siciliane, precisamente a Castelbuono, nel 1953 nasce la grande storia di Mario Fiasconaro, gelatiere di professione, inizia la sua carriera come venditore di granite, riuscendo ad investire sia nel settore della ristorazione che in quello della pasticceria. Così aprì la sua prima pasticceria nel centro del paese. Il suo profumo usciva dal negozio e diffondeva in tutto il paese l’inebriante odore di zucchero, canditi, aromi di arancia, frittura e sentori siciliani. Nicola, figlio di Mario passava il tempo in pasticceria, seguendo le ricette, i segreti e all’eleganza che bisognava avere nel preparare le ricette. Il figlio, seguì le orme del padre ma voleva eccellere in qualcosa che in Sicilia nessuno aveva fatto, specializzarsi nella maturazione e nella realizzazione di prodotti da forno con lievito madre. Nasce così l’azienda Siciliana che noi tutti conosciamo, con Nicola, Martino e Fausto che gestiscono l’impero Fiasconaro.
Prodotti
Per i prodotti da forno, Fiasconaro utilizza esclusivamente la lievitazione naturale della pasta madre, un processo lento e paziente fino a tre giorni che offre indubbi benefici, tra cui migliore digeribilità delle proteine e aroma intenso, con un sapore e una fragranza particolari, selezionati con cura privilegiando le produzioni tipiche della Sicilia, dal pistacchio alle arance, dal cioccolato di Modica alle albicocche, dalle mandorle alla pregiata Manna delle Madonie. Fiasconaro è da sempre attento alla dimensione salutistica dei propri prodotti: l’impiego della Manna come dolcificante naturale consente di ridurre il quantitativo degli zuccheri aggiunti. Oltre a deliziare il palato, la Manna è dunque un ingrediente in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e le tendenze della moderna scienza dell’alimentazione. Gli impasti sono tutti creati con la lavorazione rigorosamente artigianale, tutto viene fatto a mano, dai panetti al confezionamento di colombe e panettoni. Oltre alla pasticcerie il marchio propone ai clienti più golosi, una vasta scelta di confetture e creme, il pistacchio di Bronte, le , il moscato di Siracusa, le arance di Lentini, il cioccolato di modica e il miele di ape nere siciliane. Il processo di realizzazione artigianale, porta alla realizzazione del torrone alle mandorle.
Da oggi l'azienda è diventata una realtà straordinaria, prima siciliana, poi italiana, con prodotti unici come l'iconico Panettone, la colomba, la strenna, il torrone e le creme. Il numero di panettoni Fiasconaro venduti nel mondo non deve far pensare a prodotti realizzati in una classica catena di montaggio, come sarebbe pur lecito credere, ma a sistemi di produzione con controllo a vista che utilizzano tecnologie avanzate a disposizione della mano dell'artigiano. Il processo di produzione artigianale si avvale quindi di tecnologie che sono state pensate per aiutare la manualità e la verifica di un prodotto che parte da un lievito madre.