Nuove e antiche tradizioni, festività regionali o internazionali, una cosa è certa, i tre giorni che vanno dalla fine di ottobre e l’inizio di novembre sono una gioia per il palato! Che si desideri festeggiare Halloween con tanto di scherzetti orridi, o che si preferisca omaggiare le tradizioni familiari con la Festa dei Morti, le idee per rendere questo periodo allegro e festoso sono tantissime, tutte accomunate da dolci a tema, iconici di questo periodo!
Caramelle multigusto, barrette e cioccolatini sono sicuramente i principali protagonisti di Halloween, donando un tocco dolce alle feste in maschera oppure popolando i sacchetti dei bimbi che hanno accolto l’usanza del “dolcetto o scherzetto”: in commercio si trova un assortimento ampio e variegato legato al mondo degli snack dolci, che in quest’occasione aprono la pista ai dolciumi del periodo invernale. Oltre ai classici marchi come Kinder e Ferrero, Elah o Dufour, troviamo anche marchi tipici siciliani, come le iconiche caramelle Terranova, le liquirizie Le Due Sicilie o il cioccolato di Modica dell’Antica Dolceria Rizza.

Le stesse prelibatezze possono anche essere trovate nel “cannistru” il cesto ricco di dolciumi facente parte della tradizione siciliana della Festa dei Morti, il dono che i defunti della famiglia  portano ai bambini in segno di affetto: oltre ai prodotti dolciari confezionati, è tipico delle famiglie siciliane riempire il cesto di dolci realizzati in casa, tra cui spiccano biscotti di vario genere, torte e la celebre frutta di martorana, realizzata con una base di farina di mandorla molto simile al marzapane. Anche in questo caso in commercio si trovano spunti e idee originali, anche per chi ama i dolci fatti in casa ma non ha il tempo di realizzarli: marchi come Cameo e Paneangeli propongono non solo ingredienti base, ma anche torte, budini e preparati per creme a cui basta aggiungere pochi ingredienti per sfornare (ed è proprio il caso di dirlo!) dolci buoni come fatti in casa; oppure, ancora, è possibile acquistare direttamente torte, dolci e crostate artigianali già confezionate, pronte da gustare, come le crostate artigianali di “Che Frollìa”.

Con l’arrivo di Ognissanti il nostro palato si prepara a pregustare dolci e prelibatezze tipici del periodo, che culminerà poi nel Natale, tripudio assoluto di convivialità e festa.