Tè, tisane e infusi: una calda coccola
Fedele compagna delle giornate più fredde, del detox dopo le Feste di Natale e piacevole break tra amici, una bella tazza di tè porta già al sol pensiero tutto il suo avvolgente e caloroso aroma.
Il mondo dei tè, degli infusi e delle tisane è vastissimo, spaziando dagli ingredienti più disparati come frutti, fiori e persino qualche verdura, un vero e proprio paradiso per gli amanti delle bevande calde per eccellenza.
Ma che differenza c’è tra questi tre prodotti? Scopriamolo insieme:
- tè: per tè si intendono tutte le bevande e infusi che hanno come ingrediente principale le foglie delle piante della famiglia della Camellia, di origine cinese o indiana. A loro volta, i tè hanno una ulteriore suddivisione che dipende dalla lavorazione e dal periodo di raccolta delle foglie.
- tisane: la tisana si differenza dal tè per il mix di ingredienti che contiene al suo interno, il cui aroma e le proprietà benefiche vengono estratte da questi mediante infusione in acqua calda.
- infuso: l’infuso è una bevanda ancora diversa rispetto al tè e alla tisana, derivante dall’infusione delle parti più delicate e preziose degli ingredienti utilizzati, come i fiori, i boccioli o i frutti.
Per essere ancor più precisi, inoltre, si definisce infuso quella bevanda i cui ingredienti, seppur di vario tipo, provengono tutti dalla stessa pianta.
Andando oltre le definizioni da manuale di questi tre tipi di bevande, è possibile ad oggi riempire la propria dispensa di confezioni su confezioni di tè, tisane e infusi, ad ogni gusto e sotto ogni forma: così come per molti altri prodotti, infatti, è possibile acquistare gli ingredienti per creare la propria bevanda personale, oppure optare per delle bustine già pronte da tuffare nella propria tazza fumante. Della prima categoria fanno parte per esempio le erbe essiccate Locrum, da mixare e mettere in infusione a proprio piacimento, della seconda categoria fanno parte invece i tè e gli infusi di brand noti come Bonomelli, Twinings, Pompadour o Sogni d’Oro della Star. Per chi cerca invece qualcosa di più particolare, si può optare per le varianti biologiche di Alce Nero o dell’Angelica, oppure le varianti ayurvediche di Yogi.
Dalle proprietà energizzanti, rilassanti, digestive o calmanti, tè e tisane forniscono una marcia in più nella nostra giornata e rappresentano un momento di stop da concedersi mediante il loro caldo abbraccio.