Tonno sott’olio, storia e tradizione siciliana
Fedele amico dei pasti last minute, il tonno sott’olio è uno degli alimenti maggiormente presente nelle nostre dispense, grazie alla sua versatilità in cucina e la lunga conservazione. Forse non tutti sanno che la storia della lavorazione del tonno sott’olio è lunga, ricca di tradizione e presenta qualche piccola curiosità!
Le prime tracce di lavorazione del tonno risalgono addirittura al periodo che va dal III secolo a.C al II secolo d.C, nelle zone del Mediterraneo tra Grecia, Sicilia, Sardegna e Nordafrica. La Sicilia fin dalle origini di tale pratica è al centro della tradizione della pesca e della lavorazione del tonno, inventando nel IX secolo un nuovo sistema di pesca e di conservazione sulla scorta delle influenze arabe e normanne: all’interno delle tonnare il pesce appena pescato veniva lavorato e sottoposto alla salatura, metodo utilizzato all’epoca per la conservazione delle carni.
Successivamente, in Spagna, prese piede la tecnica di conservazione in olio d’oliva, ma è sempre in Sicilia che la produzione di tonno sott’olio viene industrializzata verso la fine del 1800 per mano di Ignazio Florio, aprendo così un nuovo settore, quello del tonno “in scatola” arrivato fino alle nostre tavole.
Derivante pertanto da una lunga tradizione, strettamente legata agli usi e l’artigianalità del Mediterraneo, il mercato del tonno sott’olio è tutt’ora in continua evoluzione, proponendo prodotti di diverso tipo e qualità.
Così come la Sicilia ha dato il suo importante apporto alle origini di tale prodotto, tutt’ora la regione è al centro della produzione di pesce sott’olio e di conserve di pesce d’eccellenza: sono molti i marchi che propongono un vasto assortimento di prodotti di qualità, come Adelfio, Senapa Provvidenza, oppure Pesce Azzurro di Cefalù. Dai prodotti più semplici come il tonno o le acciughe sott’olio, fino ai patè di pesce o ai sughi pronti, questi brand di conserve ittiche propongono ricette legate alla tradizione siciliana, permettendo a tutti di portare in tavola un prodotto di alta qualità al sapore di Sicilia.