Il lato positivo dell’arrivo della stagione fredda è la quantità di frutta e verdura gustosa e versatile che questa porta con sé, materie prime di elevata qualità da gustare in purezza oppure da impiegare come ingrediente per ogni tipo di piatto.

Tra i protagonisti di questa stagione, Halloween docet, ci sono sicuramente le zucche, una vera e propria miniera d’oro per chi ama sbizzarrirsi in cucina: risotti, vellutate, contorni e persino dolci hanno la zucca tra i principali ingredienti, magari una specifica variante rispetto ad un’altra, in base al gusto o alla consistenza. 

L’inverno è anche la stagione dei cavoli, anche questi estremamente versatili grazie all’ampia varietà che questa categoria propone: cavolfiori, broccoli, cavolo rosso, verza e tanti altri, passando per le cime di rapa, gustosi prodotti ricchi di vitamine e dalle qualità depurative e rinfrancanti particolarmente adatte per il freddo invernale.

Anche una bella insalata può essere arricchita da ingredienti stagionali, come il radicchio, i finocchi, gli spinaci o persino la bieta, ottima da gustare sia cruda che cotta. Salutari ma al contempo golosissimi, in questo periodo si trovano anche i carciofi migliori, che si apprestano a diventare uno degli ingredienti più amati delle tavole delle Feste, soprattutto in Sicilia.

Andando alla frutta, invece, facciamo scorpacciata di vitamina C con arance, mandarini, mandaranci, pompelmi e kiwi, ma dedichiamoci anche un dolcissimo momento con mele e pere, perfette in cucina soprattutto come ingredienti per dolcetti, creme e torte fragranti. Da non disdegnare neanche l’impiego dei frutti invernali nella cucina salata, dato il loro gusto non marcatamente dolce, e la possibilità di trasformarli in una bevanda energizzante come un estratto o un centrifugato.