Fumara
Azienda
Fumara nasce nel cuore della food valley parmense all'inizio del terzo millennio, dall'idea dei fratelli Francesco, Elisabetta e Gianpaolo che hanno deciso di trasformare una passione che andava avanti da tempo per il mondo culinario, in una solida realtà che a oggi, è leader nel settore del pesce affumicato, in particolar modo del salmone.
Iniziative
L'azienda, fin dalla sua nascita, non si è soltanto impegnata con la produzione di prodotti di qualità, ma ha portato avati negli anni varie iniziative di pesca sostenibile, rispetto delle persone e tutela dell’ambiente.
Questo percorso nato nel 2001 ci ha visto essere i primi in Italia ad ottenere da parte di ICEA il certificato BIO del salmone Foodlab e nel 2018 conseguire l’importantissima certificazione FSSC 22000 (Food Safety Certification Scheme 22000) per il controllo dei processi e del prodotto, allo scopo di garantirne qualità e sicurezza alimentare.
Importanti novità nel 2019 con l’ottenimento del marchio blu MSC sul salmone selvaggio Sockeye. Inoltre, all'inizio del 2021, ha introdotto una nuova e ampia gamma di specialità dal nome "Fumara" che, oltre ai salmoni affumicati, al naturale o aromatizzati, comprende anche un vasto assortimento di cotti al vapore, tra cui pesce spada, tonno e merluzzo.
Prodotti
Ad oggi l'azienda parmense vanta una vasta gamma di prodotti tra i quali possiamo trovare: pesce affumicato (Salmone Norvegese – Salmone Scozzese – Salmone BIO – Salmone Selvaggio Sockeye); pesce al naturale (Salmone Norvegese – Salmone Selvaggio Sockeye); sapori gourmet (Salmone Scozzese affumicato aromatizzato al whisky – Salmone Norvegese marinato alle erbe aromatiche); fishburger (Fishburger di salmone al naturale – Fishburger di tonno con erba cipollina –Fishburger di pesce spada con erba cipollina – Fishburger di merluzzo al naturale).