Il vecchio pastificio di gragnano
Storia
Gragnano, comune della provincia di Napoli, famosa per la produzione della pasta che da più di 500 anni porta tradizione e il made in Italy in tutto il Mondo, una popolazione di pastai che per generazioni dona il prodotto più invidiato tutelato con l’importante riconoscimento IGP. Contiene una quantità di proteine minima del 14% che favorisce un’ottima tenuta in cottura e un’alta digeribilità. La nostra produzione è sita a Gragnano, nella straordinaria Costiera Sorrentina. Circondata dai Monti Lattari, caratterizzata da un clima mite e dalla presenza della brezza marina, l’antica cittadina gode di una posizione particolarmente favorevole e di condizioni ideali per la produzione della pasta. Nelle esposizioni italiane ed estere, vinse medaglie d’oro, il paese che manda i suoi prodotti per tutte le parti del globo. Dalla fine del'800 ai giorni d'oggi, la città è piena di pastifici, più di 100 con un'incremento della popolazione locale quadruplicata.
Prodotto
La pasta di gragnano, anche se la troviamo nei supermercati, ha un tocco più, sia nel packagin, che nel differenziarsi degli altri marchi.Tanti i tipi di pasta con nomi veramente diversi, gli Spaghetti di gragnano, molto più lunghi dei normali spaghetti e bronzati, i Fusilloni uno dei formati più fantosiosi del pastificio artigianale, presta a qualsiasi tipo di condimento, dai più elaborati ai più semplici come il pesto genovese o il classico sugo al pomodoro, restando attaccato alla pasta, le Candele con la buzzonaglia di tonno, una combinazione con il suo sapore, molto potente ti fa sentire a mare.
Scegliere un prodotto a marchio IGP significa partire da un livello di qualità alto, da una qualità oggettiva e certificata. Ed è qui che entrano in gioco l'esperienza pastaia, una conoscenza dell’alimento e una sensibilità al gusto radicata negli abitanti del territorio e la storia dell'azienda che danno valore aggiunto alla pasta del Pastificio di Gragnano.