Delivery: Lettonia Cambia
Servizio di Consegna: Corriere Espresso
04/12/2024 10:30 - 12:30

Chiquita

View as Grid List

1 Item

per page
Set Descending Direction
View as Grid List

1 Item

per page
Set Descending Direction

Storia

Azienda leader nel commercio e nell'esportazione di banane nel mondo dal 1870, nata in Costa Rica.

Nel 1899 nasce la United Fruit Company. È il frutto (tanto per restare in tema) della fusione tra la Boston Fruit Company, di proprietà del Capitano Baker e Andrew Preston, e la società ferroviaria Minor C. Keith, che aveva piantato banani lungo i suoi binari. Chiquita adotta una serie di valori fondamentali e aggiorna il proprio Codice di condotta includendo lo standard SA8000 della Social Accountability International.

Caratteristiche

L'iconico Bollino Blu è sinonimo di impegno a favore della produzione sostenibile di banane e ispira anche a fare del bene e a restituire valore alle comunità con cui l'azienda opera.

La garanzia di processi efficienti e sempre più sostenibili in tutta la filiera e una forza lavoro sana e motivata rappresentano il cuore della gestione aziendale.

Iniziative

La più recente innovazione di Chiquita è il sistema biodigestore, un sistema avveneristico che permette di produrre energia dagli scarti della frutta, e in particolare, dalle banane ed è una fonte di energia sostenibile per lo stabilimento e filtra l’acqua di lavorazione, offrendo benefici all’azienda, alle comunità circostanti le piantagioni e all’intero pianeta.

Il biodigestore, progettato e costruito in Costa Rica, si avvale esclusivamente della gravità e dei processi batterici naturali all’insegna della sostenibilità. Zero carburante. Zero elettricità.   

Le acque reflue in precedenza pompate nelle lagune di trattamento, attraversano il biodigestore per mezzo di tubazioni sotterranee, passano attraverso una serie di vagli e filtri in acciaio inossidabile, atti a separare le sostanze solide dalle acque reflue, le sostanze solide confluiscono in delle vasche di raccolta e sono usate come fertilizzanti organici da parte degli agricoltori locali, le acque reflue filtrate entrano nelle sei camere interconnesse del biodigestore, in cui dei microrganismi anaerobici convertono la biomassa in biogas, il quale viene accumulato e conservato in grandi sacche in gomma.

WA button WA button