Dr schar
Storia
L'azienda è stata fondata a Innsbruck nel 1922 dal Dr. Anton Schär e dall'imprenditore e mugnaio di Bolzano Gottfried Untertrifaller, inizialmente focalizzata sulla fornitura di prodotti sani e nutrienti, in particolare alimenti per bambini.
Caratteristiche
Fin'ora l'azienda si è impegnata nella produzione di alimenti senza glutine per persone celiache e ora vende vari prodotti con i marchi Schär, DS-gluten-free, glutammina, Ceres MCT, Bekal e Mevalia.
L'obiettivo dell'azienda è quello di fornire ai consumatori con intolleranza verso il glutine, una vasta gamma di prodotti adatti, senza rinunciare al gusto e alla bontà di un pasto qualsiasi, dalla colazione alla cena, passando per pranzo e spuntini vari.
L'azienda inoltre è molto vicina alla sua clientela grazie al loro sito web, dai quali possiamo trarre spunti, consigli e considerazioni su tutto il mondo gluten-free, dagli alimenti sostitutivi per i celiaci ai consigli per sostituire prodotti "glutinosi" con alternative che giovino alla salute dell'interessato, cercando il più possibile di mantenere inalterato il gusto finale della ricetta realizzata, come riuscire a mangiare sano eliminando il glutine e tanto altro ancora.
L'azienda si è imposta nel mercato grazie anche all'impiego di ingredienti particolarmente indicati, ricercando e innovandosi sempre di più:
Oggi nella sua filiera utilizza superfood come il teff (un cereale molto simile al frumento ma con un'alto contenuto di minerali, proteine e vitamine), il grano saraceno, il miglio (cereale senza glutine di grande pregio, il quale contiene più proteine, fibre e micronutrienti di altri cereali senza glutine utilizzati più di frequente come il riso e il mais, è caratterizzato da un alto contenuto di minerali come il fosforo e il ferro (circa il doppio o il triplo di ferro dispetto al frumento), il riso, il mais e molti altri.
Prodotti
L'azienda vanta nel suo catalogo: pane, fette biscottate, pasta, pizza, farine, cereali, snack, biscotti, merendine, piatti pronti e una linea di prodotti bio, per non rinunciare a un prodotto senza glutine e con la consapevolezza di una scelta responsabile come quella di mangiare prodotti biologici.