Alce nero
Storia
Azienda agricola bolognese specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari bio e dal 1978 si impegna a produrre alimenti di qualità, frutto di un'agricoltura rispettosa della terra e della sua fertilità.
Da più di 40 anni scelgono l'agricoltura biologica per curare il delicato equilibrio tra la terra e le persone che la abitano e credono nella distintività della dieta mediterranea che – grazie a cereali, legumi, frutta e verdura – rappresenta ancora uno dei modelli più equilibrati di alimentazione.
Iniziative
Oggi l'azienda si fa promotrice di un’agricoltura di tradizioni immutate e di innovazione, in equilibrio tra nuove tecnologie, sperimentazione di ricette ed ingredienti, e i rigorosi disciplinari che il biologico autentico impone.
Dal 2011, ha avviato un progetto editoriale rinominato Fatti di Bio, dove l'azienda stessa si impegna nel portare alle grandi masse temi importanti come lo sport, la buona cucina, l'alimentazione, la sostenibilità ambientale e altri temi affini.
Inoltre, l'azienda ha sostenuto la città di Matera durante il periodo come Capitale Europea della Cultura e del Progetto "Mammamiaaa", un'iniziativa la quale vedeva la partecipazione di svariate famiglie, le quali condividendo la classica aria familiare tipica di un pasto in compagnia, condivideva ricette, storie e racconti i quali, terminata l'iniziativa, vennero inseriti come vera e propria installazione all'interno della città di Matera.
Nel 2020, l'azienda ha deciso di portare le sue conoscenze nel mondo biologico nel mondo della ristorazione, del catering, del turismo e della formazione culinaria grazie all'ingresso della sua divisione RAN (Ristoranti Alce Nero) nel mercato italiano.
Prodotti
Oggi la loro gamma di prodotti comprende: pasta, riso, passata e polpa di pomodoro, verdure, legumi e zuppe, pasta frolla, tè e tanto altro.