Duca di salaparuta
Storia
Quando si parla del Vino Corvo, delle Cantine Florio e del Duca di Salaparuta parliamo della Sicilia, del suo territorio che riunisce una storia millenaria. Nel 1824 il Duca di Salaparuta riuscì a far coltivare nelle terre Sicule un vino elegante, delicato, assolutamente innovativo che ancora oggi riesce ad appassionare i vari appassionati di vini. L’uva viene dai terreni di Casteldaccia(PA), dando vita ai vini Corvo Bianco, Corvo Rosso e Corvo Rosè, quelli della Famiglia Florio che hanno regnato su tutta l’isola. Studi all’estero, capacità e sensibilità enologica fanno del Duca Enrico un autentico maestro della moderna enologia italiana. Nonostante l’importanza dell’innovazione tecnologica, nella genesi di un vino storico o nella creazione di un nuovo vino rimane centrale il lavoro dell’uomo, che vive ogni giorno a stretto contatto con l’uva, curandone l’evoluzione fino a renderla espressione chiara e piena di un territorio vivo.
I prodotti
Il Vino Corvo Bianco è uno dei prodotti più conosciuti al mondo, con quasi 200 anni di innovazione, continua ad andare incontro alle esigenze dei clienti che amano un vino fresco e versatile. Ottimo per antipasti e piatti a base di pesce.Il Vino Corvo Glicine è un bianco ricco di profumi e sapori del clima mediterraneo, dal gusto intrigante e moderno. Questo vino è frutto di un lavoro attento e impeccabile tra la scelta delle uve migliori e l’innovazione impiegata in ogni fase della produzione. Per preservare intatti tutti gli aromi delle uve, conferisce al Glicine questa personalità particolare, l’utilizzo del freddo è infatti fondamentale sia nel momento della raccolta in vigna sia in cantina. Il vino Glicine si abbina molto con gli aperitivi, gli antipasti, primi piatti, fritti di pesce e verdura. Il Vino Corvo Rosso è uno dei vini imbottigliato nell’ 800 in Sicilia e oggi è uno dei più amati. La qualità viene garantita durante la raccolta e sul controllo dei grappoli, che permette di ridurre al minimo gli interventi sulle uve e di preservare le caratteristiche naturali di tutta la filiera. Il vino viene caratterizzato al palato dal gusto piacevole e avvolgente, perfetto per accompagnare carni alla griglia e formaggi. Il Vino Corvo Rosa nasce nel 1968, vivace e fresco, con quel colore elegante si permette di essere abbinato a qualsiasi piatto. Il suo colore rosato viene prodotto grazie alla macerazione a freddo dell’uva nera mentre il suo sviluppo aromatico, grazie alla fermentazione a temperatura controllata, è quello tipico dei vini bianchi. Ottimo per antipasti, primi, secondi pesce e di carne. La linea Duetto Corvo è un vino versatile e moderno, con un grande profumo di uva e con un gusto vellutato. Duetto esprime la voglia di Corvo di sperimentare e di proporsi come un marchio aperto al mondo. Il Duetto Bianco è Ideale come aperitivo, si accompagna ai primi piatti leggeri e a piatti a base di pesce. Il Duetto Rosso è ideale Ottimo come aperitivo, si accompagna ai primi piatti e secondi a base di carne e pesce saporito. Tra i vini più importanti che troverai nel nostro punto vendita, sono il Colomba Platino Nero D’avola, un vino rosso che che ha una storia centenaria, un’eleganza e una raffinata conquista dei nostri palati, profumi e spezie. Nasce nelle zone più vocate dell’isola, maturata nelle botti di quercia antica e dopo imbottigliato e gustato nei migliori Wine Bar. Buonissimo con carni rosse e formaggi. Il Vino Passo delle Mule è uno delle punte di diamante del Duca di Salaparuta, nasce dalle uve della tenuta di Suor Marchesa, nel sud della Sicilia. Rappresenta un mix perfetto di sapori, mostra freschezza al palato, si nota subito la sua morbidezza, è un vino che ti farà impazzire le papille gustative. Ottimo con carni rosse e con formaggi mediamente stagionati.
Nel 2003, l'azienda ha una eccellente reputazione nel settore vitivinicolo, tra le sue ottime realtà abbiamo i vari Corvo, VecchioFlorio, Ala, Colomba Platino, Duca Brut, Baglio Florio, Terre Arse, Duca Enrico, Bianca di Valguarnera, Triskelè eccetera, tutti provenienti dalle note cantine casteldaccesi e trapanesi. Ad oggi il marchio Duca di Salaparuta viene esportato in tutto il mondo, in tutta Europa e in America.