Sant'anna
Storia
L'azienda la quale imbottiglia la nota acqua che sgorga dalle fonti di Vinadio, un piccolo comune piemontese situato in Val Di Stura. La fonte originariamente utilizzata per l’imbottigliamento dell’Acqua Sant’Anna era quella di Vinadio, posta a 1503m , ma a partire dagli anni 2000 è stata aggiunta una seconda fonte da cui viene attinta l’acqua: la sorgente Rebruant. In realtà quest’ultima è composta da quattro diverse sorgenti facenti parte dello stesso bacino idrogeologico, la più alta delle quali è posta a 1950 m s.l.m. L’azienda commercializza le acque provenienti dalle due fonti con etichette differenti, difatti una è venduta in discount e l'altra in tutta la rete GDO.
Curiosità del prodotto
Le prime testimonianze scritte riguardo alle acque delle fonti di Vinadio risalgono al XVI secolo, in documenti storici che esaltano la leggerezza dell'acqua bevuta dai pellegrini che salgono al Santuario di Sant'Anna. In occasione del Black Friday di Amazon, è stato il prodotto di largo consumo più ordinato su Prime Now. La definitiva affermazione di un marchio 100% italiana, gestito da un’azienda familiare in un contesto dominato dalle grandi multinazionali. Per Acqua Sant’Anna innovazione significa soprattutto trovare misure e processi produttivi idonei per la salvaguardia dell’ambiente. Basti pensare che oltre dieci anni fa quando non era ancora “scoppiato” il fenomeno del green Sant’Anna è stata la prima azienda a realizzare una bottiglia di acqua minerale rivolta al mass market senza neanche una goccia di petrolio, ma realizzata con un biopolimero di origine vegetale, che conserva le stesse caratteristiche tecniche delle comuni plastiche, ma si dissolve dopo l’uso in meno di 80 giorni nel compost Sant’Anna Bio Bottle. L’approccio sostenibile dell’azienda è globale e si concretizza in numerose altre iniziative come l’utilizzo della logistica su rotaia per il trasporto dell’acqua da Vinadio a tutta Italia , la gestione della movimentazione delle merci con robot a guida laser elettrici e non a gasolio, quindi a inquinamento zero, la recente ristrutturazione secondo scelte architettoniche ecocompatibili con l’ambiente, con materiali di legno e pietra, il riutilizzo del calore prodotto dai macchinari di produzione per il riscaldamento dello stabilimento e degli uffici, l’inserimento di 20 camion alimentati a LNG, il meglio che il mercato attualmente offre in termini di autotrasporto sostenibile, in termini di abbattimento delle emissioni in atmosfera, anche dal punto di vista acustico.
Oggi l'azienda vanta prodotti d'eccellenza presenti in tutti i supermercati tra i quali la famosissima acqua naturale, distribuita nei formati da 0,5lt e 1,5lt, i thè ai gusti pesca, limone e thè verde e molto altro.