Regina
Sofidel fonda il marchio Regina nel 1987 e inizia a vendere diversi prodotti sul mercato italiano, come carta igienica, tovaglioli, fazzoletti e così via. Da oltre 30 anni i prodotti Regina sono diventati una vera e propria icona popolare tra i beni di consumo italiani e per la loro praticità, resistenza, assorbenza e morbidezza sono entrati nel cuore e nelle case degli italiani. L'azienda lucchese ha collaborato a marzo 2021 con WWF e WWF Italia in occasione della Earth Hour, un'ora simbolicamente adottata a livello mondiale dove si vanno a spegnere le proprie luci di casa e riflettere su quello che oggi più che mai, è un problema molto importante da affrontare. Inoltre, l'azienda: continua ad attuare rigorose politiche di approvvigionamento di cellulosa certificata da terze parti indipendenti con schemi di certificazione forestale (100% Fsc, Pefc e Fsc-Cw) e opera per la salvaguardia della risorsa idrica, limitandone il consumo all’interno dei propri processi produttivi (l’acqua che entra nei suoi processi produttivi è nettamente inferiore al benchmark di settore: 7,3 litri per chilo a fronte di 15-25 litri per chilo); ha ridotto le emissioni dirette di Co2 in atmosfera del 17,9% (riduzione della carbon intensity); ridurre del 50% l’incidenza della plastica convenzionale nella sua produzione; e l'utilizzo di energia green nei suoi processi produttivi, in particolare dallo stabilimento eolico di RWE situato ad Alcamo, in Sicilia. Inoltre, la multinazionale regina della carta tissue, ha aderito a svariati punti dell'agenda 2030 delle Nazioni Unite e, nello specifico ai punti: Salute e benessere (3); Acqua pulita e igiene (6); Energia pulita e accessibile (7); Consumo e produzione responsabili (12); Agire per il clima (13); Vita sulla terra (15); Partnership per gli obiettivi (17). L'azienda, tra l'altro, gestisce un blog chiamato "Soft&Green", dedicato ai temi della sostenibilità nella convinzione che il percorso verso un futuro sostenibile inizi prima di tutto dalla corretta informazione. Ad ogni uscita, propone all’attenzione dei lettori un tema particolare – come, ad esempio, un mondo senza plastica, il nuovo ecosistema dei media, la responsabilità sociale di territorio, la tutela della risorsa idrica – sviluppato attraverso un editoriale, illustrato dal noto artista inglese Sam Brewster, e alcuni articoli di approfondimento. Un’occasione utile per parlare di temi e progetti, cui l’azienda tiene particolarmente, in modo chiaro e semplice. Oggi, Regina è nota in tutto il mondo per i suoi prodotti iconici, come i rotoloni, la carta igienica e i suoi tovaglioli.