Consegna: Italia - CAP: 90146 Cambia
Prossima Consegna Utile: 21/11/2024 16:30 - 18:30

Terravecchia

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-20 di 22

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-20 di 22

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

Storia

L'azienda della famiglia Terravecchia è esperta nel campo dei legumi. Dagli anni ’50 è conosciuta in Sicilia per varie attività imprenditoriali. Ormai da trentacinque anni, nella nuova veste di selezionatori, confezionatori e distributori di legumi secchi, rappresenta una realtà nel panorama della distribuzione siciliana, orgogliosamente portata avanti da una nuova generazione di donne, con il supporto e l’esperienza dei familiari. Il lavoro iniziale dell’azienda non prevedeva, però, la produzione. Terravecchia, infatti, non aveva terreni in cui coltivare il seme. Da qui la decisione di attivare degli accordi di filiera corta negli ultimi anni, creando una rete di piccoli produttori che da soli non sarebbero stati in grado di affrontare il mercato. Insieme, invece, riescono a produrre e distribuire legumi più particolari, di cui altrimenti si sarebbe già persa la memoria.

Prodotti

I legumi vengono definiti dalla famiglia Terravecchia "la carne dell’orto", perchè hanno qualità nutraceutiche e costituiscono l’alimentazione dei nuovi sportivi che prima facevano molto uso di carni rosse e che ora hanno capito che nei legumi trovano gli stessi valori nutritivi, mantenendo un bassissimo contenuto di grassi e altri effetti benefici per l’organismo. I legumi infatti saziano di più, sono meno calorici e con la loro fibra solubile regolano i livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue, possedendo un contenuto elevato di proteine. L'azienda ad oggi vende prodotti d'eccellenza sulle tavole siciliane, tutte con dei protagonisti d'eccezione, di cui alcuni anche presidio "Slow Food", tra i quali spiccano le lenticchie nere, le lenticchie di Villalba, quelle rosse di Monreale e quelle verdi di Ustica, il fagiolo badda (a palla dal dialetto siciliano) di Polizzi e il fagiolo cosaruciaru (cosa dolce) di Scicli. La linea "Sole e Gusto di Sicilia" nasce dall'idea della famiglia Terravecchia di selezionare e rivalutare eccellenze di produzione agricola siciliana che rischiavano di scomparire per sempre e che, a livello gastronomico, possono rappresentare nel mondo questa meravigliosa isola attraverso i suoi odori, le sue fragranze e i suoi sapori. L’innovazione è rappresentata dalla linea LegumIMPASTA che unisce gusto e qualità, si tratta di una linea di pasta 100% farina di legumi biologica, siciliana, senza glutine e trafilata al bronzo trasformandosi in una “pasta” pronta in soli 5 minuti. Farina pura di mandorle, ideale per cucinare deliziosi dolci da forno. Biscotti di mandorle, latte di mandorla, granite siciliane e frutta di martorana. Un prodotto unico e di qualità! ricca di principi nutritivi, adatta per celiaci.

Un impegno costante e decennale nella direzione nella rifunzionalizzazione di una agricoltura sana, giusta e sostenibile, rispettosa della biodiversità alimentare, della tutela dell’ambiente, della valorizzazione delle tradizioni e delle vocazioni territoriali, che ha concorso nel riconoscimento del premio “Bio in Sicily 2020”, come azienda ambasciatrice della Dieta Mediterranea.

WA button WA button